«Vorrei vincere il TCR Germany!» | Volkswagen Blog

«Vorrei vincere il TCR Germany!»

Mar 21, 2018 | Persone

Dall’anno scorso, lo svizzero Florian Thoma è pilota nella serie ADAC TCR Germany. Nella sua stagione d’esordio nella serie nazionale del campionato Turismo, il ventitreenne ha conquistato subito una vittoria. Anche nel 2018, il pilota dello Junior Team Engstler è partito bene: ha inaugurato la stagione agonistica vincendo la 24 ore di Dubai e il TCR Middle East.

Al corso di guida invernale di quest’anno «Guidare sulla neve con Volkswagen» abbiamo incontrato Florian Thoma e abbiamo sfruttato questa occasione per parlare delle sue intenzioni.

Quando hai deciso di scegliere la carriera di pilota di auto da corsa?

La mia famiglia lavora nel settore automobilistico. Fin da piccolo ho avuto a che fare con motori, auto e quattro ruote. All’età di cinque anni ho iniziato a guidare il go-kart. Dopo una pausa, a dieci anni ho ricominciato e ho scoperto il mio talento per le corse automobilistiche. In quel momento, abbiamo deciso di puntare su questa carta e sulle gare. Ci siamo allenati sulla pista di go-kart di Lyss – praticamente ero sempre là.

Come si è verificato il passaggio dal go-kart all’automobile?

Quando si vuole andare oltre il go-kart, ci sono solo due direzioni: Formula Sport o Turismo. Siccome la Formula Sport è molto più impegnativa dal punto di vista finanziario, abbiamo optato per il campionato Turismo. In questo ambito, si può ottenere molto di più con uno sforzo finanziario «minore».

Come sei approdato allo Junior Team Engstler?

Abbiamo analizzato l’ultima stagione TCR della categoria nella quale volevo gareggiare. In base ai piazzamenti, siamo arrivati al Team Engstler e lo abbiamo contattato. Dopo alcuni appuntamenti e colloqui abbiamo raggiunto un accordo e sono entrato a far parte della scuderia.

Guidi una Golf GTI, cosa ti piace in particolare di questa auto?

È un’auto sportiva compatta, molto piccola. Per un prezzo contenuto, con la Golf GTI si ottiene tanto. E la nuova GTI è veramente un’auto fantastica!

 

Quali sono gli obiettivi per il 2018?

Vorrei vincere il TCR Germany!

Hai un consiglio da dare ai giovani talenti, qualcosa che li accompagni per tutto il loro percorso?

Non ci si deve mai scoraggiare. Con il go-kart non avevo un successo particolare, avevamo molti problemi. Dal punto di vista finanziario non era sempre tutto facile. E non avevamo sempre il materiale migliore, perché avevamo fatto tutto da soli e non avevamo nessun team. Quindi, gli inizi sono stati piuttosto difficili. Ma non si devono perdere di vista i propri obiettivi e non si deve mai mollare.

Fonte: autoblog.amag.ch

Autrice: Roswitha Brunner

Share This

Your browser is outdated!

For the best user experience, please update your browser.